martedì 28 novembre 2017

INCHIESTA DI SILVIO APARO, GIORNALISTA CHE APPROFONDISCE IL CASO BRIONI: REPORT RAI3, 04 DICEMBRE 2017

di Luca Scantamburlo



Consiglio a tutti di seguire prossimamente in televisione - per chi ne ha la possibilità - la inchiesta condotta dal giornalista Silvio Aparo, già Direttore de Il Corriere Quotidiano, testata lombarda telematica - il quale ha investigato il caso "Brioni". Un'azienda italiana, eccellenza tessile che ha vestito gli uomini pù importanti del mondo. Comprata dai francesi della Kering e pian piano ridotta ai minimi termini. Attraverso un meticoloso lavoro d'inchiesta, nel servizio verrano fatti emergere documenti che dimostrano il disinteresse del management a voler salvare l'azienda... oltre 700 operai a rischio disoccupazione, e 500 famiglie collegate ad essi.
Aparo - io ho scoperto essere - è penna arguta e giornalista di razza, dalla rara capacità di vedere oltre, e sintetizzare in poche ma efficaci parole storie estremamente complesse e scomode, nonché intrighi di palazzo, con l'unico scopo di servire il suo primo ed unico giudice: il lettore, proprio come sapeva fare il suo vecchio maestro Indro Montanelli, con il quale un giovanissimo Aparo - da poco trasferitori in Milano dalla Sicilia - ha avuto modo di confrontarsi ai tempi del periodico La Voce.
L'appuntamento con l'inchiesta giornalistica televisiva di Silvio Aparo, è per lunedì 4 dicembre 2017 dalle ore 21.30, sugli schermi di RAI3, all'interno della nota e storica trasmissione Report, nel servizio di Giovanna Boursier.

Luca Scantamburlo
28 novembre 2017

Info: segnalazione di Silvio Aparo, 
e commento critico di Luca Scantamburlo

Nessun commento:

Posta un commento